Ambientazione
Nella battaglia per la liberazione del Regno di Ennon, caduto sotto l’influenza dei mostri, il Barbaro e il Mago, stavolta con l’aiuto del Ladro, devono entrare nelle viscere delle montagne per sconfiggere il Signore dei Golem e recuperare lo scettro dell’evocazione. Dopo avere riconquistato la Baia di Draida e affrontato il Druido Oscuro nella Foresta di Waldurk dovranno affrontare Golem e Pipistrelli Giganti nelle Caverne di Nathuz.
Il Gioco
(Questa parte della recensione tratta regole comuni a tutte e 4 le scatole di HEROICA fin’ora realizzate).
Ci troviamo davanti ad un classico “Dungeon Crawler”, dal regolamento semplice ed immediato. Nel gioco base, dopo avere preparato lo scenario (nella confezione ne vengono suggeriti due) i giocatori competono per portarlo a termine ed i mostri sono statici. Molto più divertenti le regole di “Battle HEROICA” in cui un giocatore interpreta i mostri e li muove per fermare gli altri giocatori.
Il meccanismo di gioco è molto semplice: nel proprio turno occorre lanciare il Dado LEGO e muovere il proprio avventuriero al massimo del numero di spazi indicato (da 1 a 4 caselle). Il Dado ha una faccia speciale che può essere utilizzata come un 4 o per attivare l’eventuale abilità speciale del proprio personaggio o di una delle armi che trasporta.
Il movimento avviene solo in orizzontale e verticale. Se il movimento termina sopra un altro avventuriero è possibile muovere in avanti fino alla prima casella libera. I mostri esercitano una ZOC nelle quattro casella loro adiacenti. Se un avventuriero termina il movimento adiacente ad un mostro deve combatterlo. Occorre lanciare ancora una volta il Dado LEGO. Se uno ottiene la faccia speciale o un simbolo spada (in totale 4 facce su 6, ovvero il 66% delle volte) il mostro è sconfitto. Se uno ottiene un simbolo teschio (presente su 3 facce, in due da solo e su una assieme al simbolo spada, ovvero il 50% delle volte) il mostro ferisce l’avventuriero e lo spinge indietro di una casella.
Ogni avventuriero ha 4 punti di vitalità e se li perde tutti è fuori dal gioco fintanto che non l’ha recuperata tutta.
Ogni mostro ha un valore di forza che indica quanta vitalità deve perdere l’avventuriero.
Il Signore dei Golem hanno forza 3, i Golem forza 2 e i pipistrelli forza 1.
Quando un giocatore termina la vitalità nel turno successivo lancia il dado e recupera tanta vitalità quanto indicato dal dado. Una volta che ha recuperato tutti e 4 i punti di vitalità il giocatore può, dal turno successivo, riprendere l’avventura.
Il gioco scorre bene, semplice ed immediato. Ovviamente l’aspetto casuale non è marginale perché il lancio del dado influisce sia sul movimento che sul combattimento, ma è una cosa comune in quasi tutti i Dungeon Crawl e una caratteristica tipica dei giochi della linea LEGO Games, il cui emblema è appunto il dado.