Questa recensione è stata pubblicata in un articolo per il portale Genitori Magazine all’interno della rubrica “Papà, a che gioco giochiamo ?”
Non capita spesso in questa rubrica che mi fermi a parlare di un gioco di un editore presente anche sul mercato di massa. Spesso i titoli che seleziono si trovano solo nei circuiti o nei negozi specializzati. La serie dei giochi “da record” di Clementoni mi ha però colpito in positivo. Ci troviamo davanti a dei giochi la cui meccanica si basa sulla conoscenza, più o meno approfondita, di un certo argomento: in particolare dei dettagli. Il capostipite di questa tipologia di gioco è Trivial Pursuit ma esempi più moderni ed interessanti sono Fauna, la serie di Uppsala e Anno Domini (dV Giochi) o Time’s Up e Timeline (Asterion).
Prenderò come esempio Animali da Record, anche perché é uno di quelli forse più suggestivi per i bambini, ma come detto le regole sono le stesse anche negli altri titoli. Nella scatola ci sono 56 carte di cui 45 carte animale, 8 carte caratteristiche e 3 carte regolamento. Ogni carta animale ha sul davanti una foto con il nome dell’animali e sul retro un piccolo testo descrittivo e 4 valori: peso, velocità, lunghezza e longevità. Le carte caratteristiche, tutte diverse, sono del tipo “più veloce”, “più leggero”, più corto”, “più lungo” …
Tutte le meccaniche delle 6 diverse modalità di gioco si basano sul tentare di indovinare quale animale sia “più” tra le possibili scelte. Nella modalità 1, la più semplice, ogni giocatore ha tre carte animale e quando viene estratta una carta caratteristica deve scegliere tra i suoi animali quello secondo lui migliore. Ad esempio potreste trovarvi a dover scegliere se è più pesante un elefante o un pellicano (facile!) ma anche se è più alto un alce o un dromedario. Nella modalità 3 (quella preferita da mio figlio Francesco di 6 anni) vengono girate 10 carte animali al centro e una caratteristica: a turno ogni giocatore sceglie l’animale secondo lui migliore. Chi vince si aggiudica le carte utilizzate, si rimettono carte animali al centro fino ad arrivare a 10 e si gira una nuova caratteristica. Nelle modalità 5 e 6, adatte anche ai più grandicelli e divertenti anche per gli adulti, occorre mettere 2 o più carte in fila nel corretto modo secondo il valore della caratteristica pescata.
Questa serie di giochi è davvero divertente, specialmente per i bambini in quella fascia di età in cui sono avidi di “nozioni specializzate” sul loro argomento preferito. Francesco ad esempio apprezza particolarmente la versione Trasporti in cui i mezzi sono caratterizzati da peso, lunghezza, altezza e velocità. I giochi sono consigliati a partire dai 6 anni e sono per 2-6 giocatori (anche se nella maggioranza delle modalità si consigliano 2-5 giocatori).