Notizie dal Mondo Ludico – Supereroi vs. Dinosauri
Uno dei detti più usati in Italia è sicuramente “Meglio pochi ma buoni”. Un detto che descrive alla perfezione l’elenco delle novità sui giochi da tavolo e sui giochi di carte degli ultimi sette giorni. In alcuni periodi dell’anno sembra che l’unica fucina di notizie e novità sia Kickstarter che non conosce soste. Per fortuna i giochi in uscita sono, potenzialmente, di ottima qualità. Cominciamo con un’espansione di uno dei giochi più attesi di quest’anno. Si tratta di Legendary il gioco di carte ambientato nell’universo della Marvel Comics. La Upper Deck ha annunciato la prima espansione di Legendary dal titolo “Dark City“. Come si può intuire dal titolo sia i villain che gli eroi presenti in questa espansione appartengono al lato oscuro della Marvel. Tra i villain possiamo annoverare Apocalisse e Kingpin, mentre tra i gruppi di eroi possiamo avere i Marvel Knights e X-Force che a ben vedere non sono proprio eroi classici sia come composizione dei gruppi sia come comportamento. In Dark City ci saranno ben 350 carte che portano il totale di gioco base più espansione a ben 850 carte il che rende il gioco a dir poco longevo. Per gli amanti dei disegni dei supereroi posso aggiungere che rispetto al set base, dove ogni eroe ha un solo disegno su tutte le carte, in questa espansione ogni eroe potrà contare su ben quattro disegni diversi. Considerando i fumettisti di cui si avvale la Marvel non è poco. L’uscita di Dark City è prevista per il 25 giugno.
Per altri 23 giorni sarà possibile acquistare, su Kickstarter, Triassic Terror un gioco ambientato durante il periodo dei dinosauri che come sapete non andavano molto per il sottile quando c’era da disputarsi un territorio più favorevole. Il fulcro del gioco è proprio questo, ci sono degli habitat più favorevoli, che danno più punti vittoria, ed i vari dinosauri in gioco se li devono conquistare. I giocatori dovranno gestire bene la crescita delle proprie razze di dinosauri, l’uso dei predatori per danneggiare gli altri giocatori, la migrazione verso un nuovo habitat, dovranno influenzare l’habitat dei concorrenti e molte altre cose tutte all’insegna del buon vicinato. A quanto pare ci saranno tonnellate di meeples in legno che a me non dispiacciono. E’ un gioco da seguire con attenzione. Il gioco dovrebbe essere disponibile da maggio 2013 ed il costo base è di 60 dollari. Al momento la raccolta fondi è arrivata a circa il 33% del necessario quindi è possibile che il gioco arrivi alla cifra necessaria alla commercializzazione.
Di tenore ben diverso l’altro progetto che arriva da Kickstarter. Sui vari tablet e smartphone spopolano i giochi stile Piante vs Zombie. Questa tipologia di giochi va sotto il genere dei tower defense game. Mage Tower è un gioco di carte che cerca di riportare le caratteristiche di questi tipi di giochi anche nei giochi fisici e non solo in quelli digitali. Game Tower propone ben 166 carte uniche da utilizzare per creare il proprio mazzo che deve essere composto da 5 carte base e 8 carte da scegliere tra le 166 carte uniche. Il gioco si può interpretare sia come cooperativo per sconfiggere i mostri sia come un tutti contro tutti dove oltre che far fuori i mostri ci si deve guardare anche dagli sgambetti degli altri giocatori. Quella attualmente su Kickstarter è un’espansione grafica, ma è comunque possibile acquistare il gioco per chi non se lo fosse ancora procurato. Con questo è tutto, ci si vede la prossima settimana. Buon Gioco. Chi volesse seguirmi può farlo su