Notizie dal Mondo Ludico – Rio Grande e Steve Jackson Games protagoniste della primavera
Nonostante il meteo non se ne sia ancora accorto ci stiamo avviando a grandi passi verso la parte centrale della primavera e quindi dell’estate. Per fortuna i giochi da tavolo ed i giochi di carte sono prodotti destagionalizzati e quindi le uscite si susseguono senza grosse differenze da una stagione all’altra. Nell’ultima settimana le protagoniste indiscusse sono state la Rio Grande e la Steve Jackson Games, due case editrici storiche di questo settore. La Rio Grande ha una serie di uscite previste per la metà di aprile, si tratta di riedizioni e di ristampe di vari giochi. Si parte con Piñata che è la nuova edizione di Balloon Cup. Per quanto riguarda le ristampe, invece, la lista è molto lunga, in ordine sparso: Space Alert, Space Alert: New Frontier, Tzolk’in, Tikal, Galaxy Trucker, Galaxy Trucker: Big Expansion, Galaxy Trucker: Another Big Expansion e l’edizione speciale di Galaxy Trucker per il suo quinto anniversario. Prima dell’estate ci sarà un’altra serie di uscite. Anche in questo caso la lista è piuttosto lunga: Dominion: The Guilds, Race for the Galaxy: Alien Artifacts, Mogul e Credit Mobilier. Sono state programmate anche altre ristampe ma con una cadenza temporale meno definita. I nomi sono importanti per cui prendetene nota, Power Grid: Russia/Giappone, Chicken Cha Cha Cha, Caylus, Myrmes e El Caballero.
La Steve Jackson Games nel corso degli anni si è costruita un gruppo di affezionati fan che attendono con ansia ogni uscita. Per il mese di giugno sono previste una serie di uscite. Si parte con Castellan un gioco di carte in cui i giocatori concorrono a costruire un castello. Lo scopo del gioco è quello di terminare per primo la zona centrale del castello e nel farlo riuscire ad accumulare il maggior numero di punti possibile sfruttando anche i pezzi messi dai nostri avversari. Non poteva mancare una novità legata al mondo di Munchkin. Nel corso degli anni la Steve Jackson Games ha tirato fuori una serie di carte legate alle varie festività ed ora ha deciso di metterle tutte in un solo set, il Munchkin Holyday Surprise. Anche la terza uscita è legata al mondo di Munchkin si tratta di un set di dadi a sei facce ispirato a Munchkin Zombies, imperdibile per i veri collezionisti.
Chiudiamo con una notizia della Bezier Games che ha annunciato un nuovo gioco della linea Werewolf. Si tratta di Ultimate Werewolf: Inquisition. Nel solito villaggio infestato dai lupi mannari arriva un gruppo di inquisitori chiamato a decidere quali sono i lupi e quali gli innocenti contadini. Peccato che anche all’interno del gruppo di inquisitori ci siano dei lupi mannari. Difficoltà raddoppiata e divertimento raddoppiato. Il gioco è già disponibile e quindi si può tranquillamente acquistarlo. Per questa settimana è tutto. Buon Gioco. Chi volesse seguirmi può farlo su