Nomination per lo Spiele des Jahres
Doverosa puntata “di giochi e di vita” dedicata alle nomination dello Spiele des Jahres che, come tutti gli anni, catalizzeranno l’attenzione del mondo ludico per qualche tempo con discussioni, commenti, precisazioni, critiche. Ovvio che la decisione di una qualsiasi giuria trova sempre detrattori e persone pronte a cedere alla logica del pensar male: personalmente, pur non d’accordo con molte delle scelte fatte, ritengo il premio interessante e sempre significativo.
Hanno annunciato proprio stamattina ne nomination per lo Spiele des Jahres, il premio dedicato ai giochi da tavolo più importante a livello mondiale. Le regole per la candidatura a questo premio prevedono che il gioco abbia una edizione tedesca: capita quindi (come nel caso di Qwirkle l’anno scorso) che ci siano titoli nominati già in circolazione da anni.
Il premio è diviso in 3 categorie:
KDJ – Kinderspiel des Jahres – a cui partecipano titoli rivolti ad un pubblico di bambini.
I giochi nominati in questa categoria sono stati:
Die kleinen Drachenritter di Marco Teubner (Huch & Friends), Schnappt Hubi! di Steffen Bogen (Ravensburger), Spinnengift und Krötenschleim di Klaus Teuber (Kosmos).
colpisce l’assenza di titoli di quelle che sono forse le 4 più famose case editrici per giochi da bambini: Haba, Selecta, Schmidt e Zoch. Non si può però parlare di sorprese o novità perché comunque Ravensburger, Huch & Friends e Kosmos sono dei colossi.
Sui 3 giochi nominati, con sincerità, non so dirvi al momento nulla. Il mercato dei giochi per bambini è davvero ricco di prodotti che non riesco a seguire con la stessa attenzione con cui seguo i giochi per adulti e raramente mi è capitato di avere avuto la fortuna conoscere un titolo nominato per il KDJ prima della sua nomina.
SDJ – Spiel des Jahres – a cui partecipano i titoli soprattutto pensati per famiglie e giocatori non abituali.
I giochi nominati in questa categoria sono stati:
Eselsbrücke di Stefan Dorra e Ralf zur Linde (Schmidt Spiele), Kingdom Builder di Dnald X. Vaccarino (Queen), Vegas di Rudiger Dorn (Alea)
Nessuna particolare sorpresa neanche qua: Kingdom Builder era largamente pronosticato come candidato, anche se restava qualche dubbio se potesse concorrere per lo SDJ o per il KeDJ. Vegas era un altro titolo con tutte le carte in regole per la corsa. Unica, parziale, sorpresa per il titolo della Schmidt, ma forse perché non ancora così noto tra i giocatori.
KeDJ – Kennerspiel des Jahres . premio dedicato ai giochi per giocatori esperti o comunque giochi un po’ più complessi/sofisticati.
I giochi nominati in questa categoria sono stati:
K2 di Adam Kaluza (Heidelberger Spieleverlag), Targi di Andreas Steiger (Kosmos), Village di Inka Brand
e Markus Brand (Eggert Spiele).
Ovviamente la prima grande sorpresa è l’esclusione di Hawaii ed Helvetia, due titoli che a detta di molti rappresentavano quasi una scelta obbligata. Anche la scelta di K2 ci coglie di sorpresa, non tanto per il valore del titolo (credo che K2 meriti un posto nello KeDJ senza ombra di dubbio) ma perché è di fatto un gioco ormai in circolazione da più di un anno, tanto è vero che ad Essen 2011 è stata presentata già la prima espansione! Dei tre candidati l’unico forse prevedibile era Village mentre devo ammettere che di Targi non so praticamente nulla.
9 candidati e 8 case editrici rappresentate con solo la Kosmos presente con due titoli.
Ed ecco alla la lista delle raccomandazioni per lo SDJ:
Drecksau, by Frank Bebenroth (Kosmos)
Indigo, by Reiner Knizia (Ravensburger)
Kalimambo, by Antonio Scrittore (Zoch Verlag)
Kulami, by Andreas Kuhnekath (Steffen-Spiele)
Miss Lupun…und das Geheimnis der Zahlen, by Ralf-Peter Gebhardt and Thomas Sing (Winning Moves)
Pictomania, by Vlaada Chvátil (Pegasus Spiele)
Rapa Nui, by Klaus-Jürgen Wrede, (Kosmos)
Santa Cruz, by Marcel-André Casasola Merkle (Hans im Glück)
e quello per il KeDJ
Friday, by Friedemann Friese (2F-Spiele)
Hawaii, by Greg Daigle (Hans im Glück)
Ora et Labora, by Uwe Rosenberg (Lookout Games)
Ecco infine una carrellata di immagini dei giochi nominati. Spero nelle prossime settimane di avere tempo e modo di vedere alcuni di questi titoli in dettaglio.
Angiolillo
Sarebbe interessante veder citati i nomi degli autori dei giochi nominati.
21 Maggio 2012Grazie,
Andrea
ludologo
Ciao Andrea,
ottima osservazione. Ho integrato l’articolo aggiungendo i nomi degli autori. Avevo copiato la lista dal sito dello Spiele des Jahres e anche lì comparivano solo Titoli ed editore. Meglio di me invece ha fatto il mio redattore Eric W. Martin su BGG News, aggiungendo anche i titoli dei giochi e pubblicando le copertine di tutti i titoli nominati.
Buon gioco
21 Maggio 2012Il Ludologo