Dobble & Mondo [Genitori Magazine]

Dobble & Mondo [Genitori Magazine]

13 Giugno 2012 7

Torno a parlarvi di giochi dopo una pausa più lunga del dovuto. Stavolta la causa è stato il terremoto che ha colpito la mia città (Modena) e soprattutto i paesi della provincia, tra cui anche quello dove abita mio suocero. Il ritorno alla normalità non è stato facile, sopratutto nel rapporto coi bambini che percepiscono tutte le nostre ansie e le nostre tensioni che si sommano alle loro. Se da un lato noi adulti possiamo in parte tranquillizzarci leggendo documenti, analisi degli esperti o i dati dei sismografi dell’INGV, il ritorno alla normalità per i bambini passa anche attraverso di noi, il ripristino delle routine, il passare tempo con loro e giocare assieme.

I giochi e il giocare sono stati per me, ancora una volta, una grande risorsa anche in questa circostanza. Giocando ci si distrae davvero, si evade in maniera completa perché a differenza di altri passatempi (penso alla televisione primis) la testa è davvero impegnata.

Oggi vi parlo di due giochi, entrambi adatti anche per i bambini, facili, leggeri, spensierati. Due giochi che sono arrivati in Italia proprio in questi giorni, delle vere novità per il nostro mercato.

Il primo, Dobble, è un gioco adatto ad ogni occasione: è tutto contenuto in una simpatica scatoletta di latta che potete portare con voi nello zaino o nella borsetta. In questi giorni io e la mia famiglia l’abbiamo giocato con amici al ristorante, in treno, in spiaggia. L’ho portato alla scuola dell’infanzia di mio figlio (sezione dei 5 anni) e la grande l’ha giocato a scuola (prima della sospensione definitiva delle lezioni) e con le amiche.

Il secondo, Mondo, è un gioco da tavolo più tradizionale (per dimensione della scatola e materiali) ma una partita standard dura meno di 30 minuti con tre manche da 7 minuti.

Entrambi sono giochi che stimolano e insistono sulle capacità viso-percettive dei bambini: sul riconoscimento delle immagini, delle figure e sulla progettazione dello spazio. Andiamo a vederli in dettaglio.

Leggi l’articolo completo su www.genitorimagazine.it

7 comments on “Dobble & Mondo [Genitori Magazine]
  1. Warp9

    Grazie per la segnalazione.
    Ho provato a cercare Dobble nella mia cittadina ma, purtroppo, senza successo.
    Speriamo nei prossimi giorni. 🙂

    19 Giugno 2012 Reply
  2. Warp9

    Proverò a mandare una mail.

    Grazie per la dritta. 🙂

    21 Giugno 2012 Reply
  3. Warp9

    Ciao,

    ti scrivo solo per informarti che ho scritto in data 21 Giugno all’indirizzo che mi hai fornito ma, ad oggi, non ho ancora ricevuto risposta.

    Hanno un ottimo servizio (potenziali) clienti, non c’è che dire…

    3 Luglio 2012 Reply
  4. ludologo

    Strano.

    Di solito AsterionPress ha un servizio clienti piuttosto attento.

    Buon gioco
    Il Ludologo

    4 Luglio 2012 Reply
  5. Warp9

    Mi hanno scritto, è stato un problema di spam.

    Grazie per la segnalazione. 🙂

    4 Luglio 2012 Reply
  6. Warp9

    Ti scrivo ancora una volta per ritrattare pubblicamente il mio commento del 3 Luglio.
    Ho avuto un proficuo scambio di mail dove mi hanno dato le dritte che mi servivano e sono stati molto gentili e competenti.

    Ho giudicato frettolosamente e ammettere ciò mi sembra giusto nei loro confronti. 🙂

    4 Luglio 2012 Reply
Lascia un commento

Your email address will not be published.