Andrea Ligabue nasce a Modena il 18-07-1972. E’ sposato con Serena Cavazza dal marzo 2000, padre di Caterina Ligabue da gennaio 2001 e di Francesco Ligabue da dicembre 2006. Abita a Modena in Via Alghero 7.
Esperto di giochi da tavolo, giornalista e recensore ha trasformato la sua passione in un lavoro a tempo pieno offrendo le sue competenze ludiche ad editori, riviste, biblioteche, ludoteche, scuole ed in generale a tutti quelli che cercano di fare progetti di qualità inerenti il mondo del gioco.
Potete leggere il mio Manifesto Ludico che esprime il mi pensiero sul mondo del gioco.
Diplomato al Liceo Classico S.Carlo (Modena) nel 1991 con voto 60/60, laureato in Chimica presso l’Universita’ degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel luglio del 1997 con voto 110/110 e lode e dottorato in Scienze Chimiche presso l’Universita’ degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel gennaio del 2002.
Da quando avevo 16 anni il mio passatempo preferito sono i giochi: da tavolo, di carte non collezionabili e di ruolo. Faccio parte del Club TreEmme, l’associazione più grande e antica di Italia (fondata nel 1980) di appassionati di queste tipologie di giochi.
Dal 1998 ho collaborato attivamente alla realizzazione della ModCon, il più grande evento nazionale per giocatori, che aveva luogo tutti gli anni in Settembre a Modena. Sono stato responsabile del programma e dell’area giochi da tavolo. Nelle edizioni dal 2002 al 2006 ho gestito, assieme ad altri, anche l’ufficio stampa della manifestazione. Ho fatto da responsabile del programma per l’edizione di PLAY: Festival del Gioco del 2008 e del 2010 e 2011, ricoprendo nelle prime due edizioni anche il ruolo di Coordinatore. Dal 2012 ho preso in mano la Direzione Artistica del Festival del Gioco, continuando però anche a rivestire il ruolo di responsabile dell’area Giochi da Tavolo.
Dal 2010 collaboro come Consulente Ludico per LEGO Italia per le linee LEGO Games ed HEROICA e dal 2013 anche con Asterion Press
Scrivo da anni articoli e recensioni di giochi per i più importanti portali Italiani quali La Tana dei Goblin (www.goblins.net) e internazionali quali BoardGameGeek (www.boardgamegeek.com). Dalla sua nascita ha fatto parte dello staff redazionale di BoardGameNews (www.boardgamenews.com) il più seguito portale mondiale di notizie sui giochi da tavolo. Quando Boardgamenews ha chiuso sono entrato nello staff redazionale di Opinionatedgamers.com e di BoardGameGeek News dove ho il ruolo di “corrispondente dall’Italia” occupandomi principalmente delle notizie riguardanti novità ed eventi che ci riguardano e che possono essere al tempo stesso di interesse internazionale. Ho condotto per Boardgamenews una serie di interviste ad autori di giochi da tavolo Italiani dal titolo “Cosa Bolle in Pentola ?”, avendone intervistati oltre 40. Per Opinionatedgamers.com ho ideato e conduco una rubrica dal titolo “The Art of Games Design“, intervistando oltre 20 autori internazionali sul tema del rapporto tra arte e giochi da tavolo.
Faccio parte dal 2006 della giuria del premio Personalità Ludica dell’Anno (che ha premiato in quell’anno Ennio Peres). Mi sono dimesso dalla giuria nel 2008 e nel 2011 in quanto risultavo nella rosa dei candidati al premio.
Dal 2007 sono membro della giuria del premio Internazionale di Giochi da tavolo più famoso al mondo (dopo SDJ e DSP, i due premi tedeschi): l’International Gamers Awards (www.internationalgamersawrads.net) . Sono il primo ed unico Italiano a fare parte di questa giuria.
Conduco da gennaio 2008 una rubrica settimanale che parla di giochi da tavolo su La Gazzetta di Modena, unica rubrica (ad oggi) nel suo genere su un quotidiano.
Scrivevo articoli con regolarità per la rivista di giochi Game Master Magazine (edita da Stratelibri) fin tanto che è esistita e scrivo per le riviste specializzate Tangram, Counter e Win. Collaboro in maniera stabile con Gamers Alliance Report e curo rubriche di giochi da tavolo per Fantascienza.com, Fattore Famiglia e Q Code Magazine. Da dicembre 2012 ho fornito consigli ludici all’interno della trasmissione “Il riposo del Geurriero” di Radio 24 fin tanto che è andata in onda.
Sono uno dei fondatori e faccio parte dello staff di redazione della rivista gratuita aperiodica ILSA: Informazione Ludica a Scatola Aperta.
Sono uno dei due ideatori del progetto Ludoteca Ideale e membro della giuria.
Ho collaborato alla stesura di alcuni capitoli dell’Almanacco del Gioco da Tavolo edito da Panini.
Conduco dal 2007 un laboratorio di gioco da tavolo nelle scuole primarie e dal 2012 uno analogo nelle scuole secondarie. Ho curato nel 2012, 2013 e 2014 la formazione alle insegnanti sul tema dell’uso dei giochi da tavolo come strumento didattico e conduco interventi di gioco nelle scuole di ogni ordine e grado. La mia proposta ludica è stata inserita a partire dal 2012 negli Itinerari Scuola-Città del Comune di Modena ed ogni anno faccio giocare, in classe, centinaia di bambini.
Ho collaborato con la Ludoteca di Carpi e con la Ludoteca di Campogalliano su diversi progetti. In particolare ho condotto diversi corsi per genitori, in collaborazione con scuole, istituzioni e ludoteche, su come imparare a giocare con i propri figli.
Da quest’anno mi occupo della formazione degli allievi/allieve della scuola superiore Cattaneo-Deledda (indirizzo socio-sanitario) sull’utilizzo del gioco da tavolo nell’attività professionale di educatore.
Ho condotto, in collaborazione con l’AUSL di Modena, incontri di gioco con ragazzi dislessici.
Sono play-tester per quasi tutte le più importanti case editrici Italiane ed alcune straniere,
Ho eseguito la traduzione in Italiano di diversi regolamenti di giochi da tavolo tra cui Sector 41 e Soccer Tactics.
Ho collaborando col comune di Modena, come esperto ludico, per la realizzazione di un gioco di carte 1099: Domus Clari Geminiani (sul Duomo di Modena) e ho ricoperto il ruolo di project leader, affiancando Martin Wallace, nella realizzazione del gioco Moongha Invaders, pubblicato per PLAY 2010.
Ha tenuto un corso dal titolo “l’Arte del gioco: corso per dimostratori di giochi da tavolo” in collaborazione con le biblioteche del Comune di Modena in Gennaio-Febbraio 2010 e Gennaio-Febbraio 2011. Ho tenuto lo stesso corso nel 2012 per il Comune di Rubiera e presso la Ludoteca Ludovilla di Campogalliano.
Gestisco la pagina Facebook di PLAY: Festival del Gioco, International Gamers Awards, Club TreEmme e ho gestito la pagina LEGO Games Italia. Ho gestito il canale youtube LEGO Games Italia.
Ho realizzato per LEGO e per altri editori dei video-tutorial (videospiegazioni) di giochi da tavolo.
Potete trovare il dettaglio delle mie attività nella pagina Collaborazioni del sito.
Grazie a tutte queste attività ho contatto diretto con quasi tutti gli autori ed editori Italiani del settore, con molti autori ed editori stranieri e con un grande numero di associazioni ludiche sul territorio.
Questo sito è un blog e non una testata giornalistica, poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità predeterminata. Pertanto non costituisce prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
I commenti inseriti dai lettori nei post non sono riferibili all’autore del blog, anche se espressi in forma anonima o criptata. Pertanto l’autore del blog non sono responsabile per eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi. Tali eventuali commenti verranno immediatamente rimossi, anche su segnalazione degli interessati.Andrea Ligabue was born in Modena on 07/18/1972. Married with Serena Cavazza since March 2000, father of Catherine Ligabue from January 2001 and Francesco from December 2006. He lives in Modena, Via Alghero 7.