Inizia con oggi una nuova rubrica sul blog del ludologo dedicata a libri ed altre pubblicazioni di interesse per il mondo ludico. Mi capita spesso infatti di imbattermi in prodotti editoriali interessanti che parlano di giochi ma che giochi non sono.
Titolo: Un gioco tira l’altro: in viaggio tra i più bei giochi delle regioni dell’Italia
Autrice: Pamela Pergolini
Illustrazioni: Ilaria Faccioli
Edizioni: Giralangolo (EDT)
In questo libro l’autrice guida il lettore attraverso le 20 regioni di Italia proponendo un gioco tradizionale per ognuna delle regioni. Ad ogni gioco/regione sono dedicate due pagine di questo albo illustrato. Nella prima pagina la descrizione del gioco con il materiale necessario mentre la seconda pagina è dedicata alle curiosità e ad una poesia/filastrocca legata al gioco proposto.
Il libro è chiaramente rivolto a bambini e curiosi e non ad esperti ed appassionati di giochi della tradizione come del resto si evince dal formato e dalle illustrazioni. I giochi sono comunque presentati con attenzione ed in maniera scrupolosa: l’autrice stessa ringrazia nel finale l’Accademia del Gioco Dimenticato ed il Tocatì di Verona, che sono comunque due nomi importanti nel settore.
Perché vi consiglio questo libro ?
Se cercate qualcosa di gradevole, per un bambino, per avere un’idea di quali possano essere i giochi della tradizione e magari trovare qualche suggerimento per un gioco all’area aperta.
Perché non vi consiglio questo libro ?
Se cercate qualcosa di approfondito relativo ai giochi della tradizioni sia in termini di qualità dei giochi proposti che di quantità questo libro no fa per voi