Rory’s Story Cubes Actions [TdG]

DesignerRory O'Connor
ArtistRory O'Connor
PublisherThe Creativity Hub, ADC Blackfire Entertainment, Galápagos Jogos, Gamewright, Gém Klub Kft., Rebel Sp. z o.o., Zygomatic
Year Published2007
# of Players1 - 12
User Suggested # of Players Best with 4 players
Recommended with 1, 2, 5 players
(4 voters)
Playing Time20
Mfg Suggested Ages6 and up
User Suggested Ages5 and up
(6 voters)
Language DependenceNo necessary in-game text
(4 voters)
CategoryDice
MechanicCooperative Game, Dice Rolling, Pattern Recognition, Storytelling
FamilyComponents: Dice with Icons, Game: Rory's Story Cubes, Mechanism: Storytelling dice game
Primary NameRory's Story Cubes: Actions
Alternate NamesKości opowieści: Akcje, Rory's Story Cubes Max: Actions, Rory's Story Cubes: Akce, Rory's Story Cubes: Akcje, Rory's Story Cubes: cselekvésekkel, 故事小Q:行动篇, 故事骰:行動篇, 스토리큐브: 액션

Infos courtesy of boardgamegeek.com. More Infos.

Premessa
Sia l’autore che l’editore (The Creative Hub) sono al loro debutto. Il distributore esclusivo italiano invece, Oliphante, ci ha abituato ad un catalogo di giochi che puntano sull’interattività e sulla qualità dei materiali, con una particolare attenzione ai party-games. I Rory’s Story Cubes si inseriscono in questa linea presentandosi più come un divertente passatempo da fare con gli amici che un vero e proprio gioco da tavolo.

Il Gioco
Il gioco è molto semplice. Nel proprio turno il giocatore lancerà i 9 dadi e cercherà di inventare una storia utilizzando le azioni raffigurate nelle facce ottenute. Ogni dado ha 6 diverse immagini (6 diverse azioni) per un totale di 54 immagini differenti e oltre 10,000,000 di possibili combinazioni.

Ci sono azioni ben riconoscibili e di facile utilizzo e altre più complesse e difficili da interpretare.

Esiste anche un’espansione che si può combinare con il gioco base (che ha 9 dadi con immagini di oggetti) creando una trama più complessa utilizzando 6 oggetti e 3 azioni o combinazioni diverse dei due set.

Ma al di là delle semplici regole presentate nel manuale, con anche alcune interessanti varianti, i dadi sono più che altro uno strumento immediato e divertente per giocare con la fantasia. Si può infatti costruire una storia collettiva, in cui ognuno racconta un pezzo utilizzando una immagine o si può decidere di limitare il tempo costringendo i giocatori ad una improvvisazione frenetica. Possono essere uno strumento per una attività didattica a scuola.

Il formato della confezione, una piccola scatola di robusto cartone con chiusura magnetica, rende il gioco facilmente trasportabile ed adatto a tutte le situazioni.

Leggi la recensione completa su La Tana dei Goblin