Come gioco per famiglie questa settimana la mia scelta è andata a King of Tokyo, un gioco dall’ambientazione e dalle dinamiche molto particolari.
Da 2 a 6 giocatori si sfidano nella parte di grossi mostri intenti a distruggere la città di Tokyo. Ovviamente il riferimento primario sono i mitici Godzilla e Gamera ed in generale tutto l’immaginario creato dai fumetti, film e cartoni animati giapponesi di questo tipo.
Scopo del gioco è riuscire a raggiungere per primi i 20 punti o rimanere l’unico mostro in vita. La maniera più veloce per fare punti è occupare la città di Tokyo ma ci sono anche altre vie.
Nel proprio turno di gioco si lanciano 6 dadi speciali cercando di ottenere una combinazione utile. Le facce dei dadi rappresentano: 1,2,3, una zampa, un cuore e un fulmine. Si mettono da parte i dadi con un risultato interessante e si lanciano gli altri. Questa operazione viene ripetuta tre volte (chi conosce Yatzee si sentirà un po’ a casa) e alla fine si guarda cosa si è ottenuto.
Un tris di dadi con lo stesso numero darà tanti punti vittoria quanto è il valore del numero più un punto vittoria per ogni altro dado con lo stesso numero: ad esempio un tris di 2 darà 2 punti mentre 5 dadi con un 3 daranno 5 punti (3 per il tris di 3 + 2 punti per i due dadi aggiuntivi con un 3).
I cuori permettono di recuperare vitalità, ma solo ai mostri che non si trovano dentro la città di Tokyo: ogni mostro inizia la partita con 10 punti di vitalità e quando li perde tutti è fuori dal gioco.
Le zampe permettono di attaccare altri mostri e di entrare nella città di Tokyo. Se siete fuori dalla città per ogni zampa causerete la perdita di 1 punto di vitalità a chi è dentro Tokyo: a questo punto il giocatore col mostro dentro Tokyo può decidere se rimanere o se ritirarsi al sicuro fuori e lasciarvi il suo posto. Entrare dentro Tokyo conferisce 1 punto vittoria ed iniziare il proprio turno dentro la città 2!
Se siete dentro Tokyo ogni risultato zampa causa la perdita di un punto di vitalità a tutti i mostri che si trovano fuori Tokyo.
L’ultimo simbolo sulla faccia del dado è il fulmine ed indica punti energia: con l’energia si possono comprare carte che conferiranno al vostro mostro abilità e poteri particolari.
King of Tokyo ملك توكيو, King of Tokyo: La Furia dei Mostri, Kralj Tokija, Potwory w Tokio, Regele din Tokyo, O Rei de Tóquio, Tokió Királya, Vládce Tokia, Ο Βασιλιάς Του Τόκυο, Володар Токіо, Кралят на Токио, Повелитель Токио, מלך טוקיו, ราชันแห่งโตเกียว, キング・オブ・トーキョー, 新・キング・オブ・トーキョー, 東京之王, 킹 오브 도쿄