HEROICA: Castello Fortaan [TdG]

DesignerNicolas Assenbrunner, Cephas Howard, Thomas Robert Van der Heiden
ArtistThomas Robert Van der Heiden
PublisherLEGO
Year Published2011
# of Players2 - 4
User Suggested # of Players Best with 4+ players
Recommended with 2, 3, 4, 4+ players
(13 voters)
Playing Time20
Mfg Suggested Ages8 and up
User Suggested Ages5 and up
(19 voters)
Language DependenceNo necessary in-game text
(6 voters)
CategoryAdventure, Dice, Fantasy
MechanicDice Rolling, Modular Board, Roll / Spin and Move
ExpansionHeroica: Character Cards, Heroica: Ganrash, Heroica: Promo Cards
FamilySeries: LEGO Games, Series: LEGO Heroica, Toys: LEGO
Primary NameHeroica: Fortaan
Alternate NamesHeroica: die Festung Fortaan, Heroica: Le Château Assiégé, LEGO HEROICA: Fortaan

Infos courtesy of boardgamegeek.com. More Infos.

Ambientazione
Nella battaglia per la liberazione del Regno di Ennon, caduto sotto l’influenza dei mostri, il Barbaro e il Mago hanno già affrontato molti nemici. Hanno sconfitto il Generale dei Goblin nella Baia di Draida, il Druido Oscuro nelle Foreste di Waldurk ed il Signore dei Golem nelle Caverne di Nathuz. Rimane solo Castello Fortaan, un tempo sede del Re e dei suoi cavalieri ed ora dimora del Re dei Goblin.
Nella loro avventura hanno incontrato valorosi compagni: il Druido ed il Cavaliere li accompagnano in questa ultima impresa.
Nel loro cammino hanno recuperato il Cristallo Deformante, il Calice della Vita e lo Scettro dell’Evocazione: manca solo l’Elmo della Protezione che il Re dei Goblin custodisce nel Castello Fortaan.

Il Gioco
Ci troviamo davanti ad un classico dungeon drawler, dal regolamento semplice ed immediato. Nel gioco base, dopo aver preparato lo scenario (nella confezione ne vengono suggeriti tre) i giocatori competono per portarlo a termine ed i mostri sono statici. Molto più divertenti le regole di “Battle Heroica” in cui un giocatore interpreta i mostri e li muove per fermare gli altri giocatori.
Il meccanismo di gioco è molto semplice: nel proprio turno occorre lanciare il Dado LEGO e muovere il proprio avventuriero al massimo del numero di spazi indicato (da 1 a 4 caselle). Il Dado ha una faccia speciale che può essere utilizzata come un 4 o per attivare l’eventuale abilità speciale del proprio personaggio o di una delle armi che trasporta.
Il movimento avviene solo in orizzontale e verticale. Se il movimento termina sopra un altro avventuriero è possibile muovere in avanti fino alla prima casella libera. I mostri esercitano una ZOC (zona di controllo) nelle quattro caselle a loro adiacenti. Se un avventuriero termina il movimento adiacente ad un mostro deve combatterlo. Occorre lanciare ancora una volta il Dado LEGO. Se si ottiene la faccia speciale o un simbolo spada (in totale 4 facce su 6, ovvero il 66% delle volte) il mostro è sconfitto. Se si ottiene un simbolo teschio (presente su 3 facce, in due da solo e su una assieme al simbolo spada, ovvero il 50% delle volte) il mostro ferisce l’avventuriero e lo spinge indietro di una casella.
Ogni avventuriero ha 4 punti di vitalità e se li perde tutti è fuori dal gioco fintanto che non l’ha recuperata tutta.
Ogni mostro ha un valore di forza che indica quanta vitalità deve perdere l’avventuriero.
Il Re dei Goblin ha forza 3, i Guardiani Goblin forza 2 e Goblin normali (i classici pelleverde!) forza 1.
Quando un giocatore termina la vitalità nel turno successivo non può muovere: lancia il dado e recupera tanta vitalità quanto indicato dal dado. Una volta che ha recuperato tutti e 4 i punti di vitalità il giocatore può, dal turno successivo, riprendere l’avventura.
Il gioco scorre bene, semplice ed immediato. Ovviamente l’aspetto casuale non è marginale perché il lancio del dado influisce sia sul movimento che sul combattimento, ma è una cosa comune in quasi tutti i dungeon drawler e una caratteristica tipica dei giochi della linea LEGO Games, il cui emblema è appunto il dado. Ricordo che i LEGO Games, anche quelli della serie di Heroica, sono pensati per bambini dai 6 ai 10 anni.

Regole specifiche di Castello Fortaan
Ogni avventura della serie Heroica presenta aspetti peculiari. In Castello Fortaan ci sono porte, forzieri del tesoro, armi e pezzi d’oro. L’ambientazione del castello è molto suggestiva e la disposizione delle porte e delle chiavi permette di creare “percorsi” che si intrecciano e si possono fruttare al meglio le stanze ed i corridoio di questo set che, ricordo, è il più “ricco” di tutta la serie.

Gli avventurieri
I personaggi presenti in questa avventura sono il Barbaro, Il Mago, il Druido e il Cavaliere. Il potere speciale del Mago si attiva nella fase movimento (quando col lancio del dado si ottiene il simbolo speciale) e consente di sconfiggere un mostro che si trovi entro 4 spazi dal mago, anche non in linea retta. Il potere del Barbaro si attiva invece nel combattimento e consente di uccidere tutti i mostri adiacenti e di avanzare di una casella. Il Druido ha capacità curative: il suo potere si attiva nella fase movimento e permette di recuperare tutta la vitalità, invece che muoversi. Il Cavaliere infine ha un potere che si attiva durante il movimento e gli consente di muoversi al massimo di due caselle ma di sconfiggere, senza dover tirare il dado, un qualsiasi mostro a cui termina vicino.
Armi e Pezzi d’oro
Durante l’avventura è possibile recuperare pezzi d’oro. Con 3 pezzi d’oro è possibile comprare un arma. Ci sono Ascia, Bacchetta, Bastone, Pugnale, Arco e Spada. Le armi di solito conferiscono un potere simile a quello dei personaggi ma leggermente meno potente. Conviene di solito comprare un’arma che dia una abilità speciale che si attiva nella fase in cui non si attiva quella del proprio personaggio. I pezzi d’oro possono essere raccolti sulla mappa (all’inizio dello scenario ce ne sono alcuni posizionati) o trovati nei forzieri.

Porte e Chiavi
Sulla mappa sono presenti delle porte e delle grate che possono essere aperte solo con le chiavi. Occorre terminare il movimento adiacente alla porta/grata e posizionare la chiave sopra. Da quel momento in poi la porta/grata rimarrà aperta. È anche possibile attraversare una porta chiusa senza aprirla ottenendo lo scudo di Heroica e partendo dalla casella adiacente. Le chiavi sono disposte sulla mappa ad inizio partita ed ogni chiave può essere usata un’unica volta per aprire una porta. Chiavi e porte permettono di creare avventure con percorsi obbligati e sono un interessante meccanismo per creare scenari avvincenti e più profondi.

Pozioni
Sulla mappa, a seconda dello scenario scelto, si trovano anche le pozioni. Nel Castello Fortaan sono disponibili tutte e 4 le pozioni presentate in questa prima serie di avventure di Heroica: velocità, forza, fortuna e vitalità. L’avventuriero che termina il proprio movimento su una casella con la pozione la può recuperare ed utilizzare a piacimento in qualsiasi momento del proprio turno.

Battle Heroica
Il gioco base è divertente ma molto (troppo?) semplice. I mostri, fermi nelle loro posizioni, hanno poca “vita” e alla fine il tutto si riduce ad una gara di velocità per arrivare a sconfiggere il Re dei Goblin o recuperare l’Elmo della Protezione. Il gioco diventa invece più divertente quando uno dei giocatori utilizza i mostri. In ogni turno potrà attivare e muovere un mostro, lanciando il dado LEGO. Se termina a fianco di un avventuriero potrà affrontarlo. In questo caso un risultato spada significa che l’avventuriero perde tanta vitalità quanto la forza del mostro e un risultato teschio implica l’eliminazione del mostro. Il risultato speciale consente al mostro di causare una ferita in più rispetto alla propria forza. Un tiro efficace del Re dei Goblin può sconfiggere con un colpo solo un avventuriero. Il giocatore mostro vince se sconfigge due avventurieri o due volte lo stesso avventuriero.

Personalizzazione
Il gioco si presta davvero a numerose personalizzazioni: la prima, ovviamente, consiste nel cambiare la mappa e/o pensare scenari con obbiettivi particolari e diversi. Dare anche poteri speciali ai mostri può essere interessante per creare una avventura che sia più impegnativa per i giocatori

Considerazioni
Heroica: Castello Fortaan è senz’altro il gioco della seria di Heroica che offre più possibilità di gioco e con maggiore rigiocabilità con 11 stanze e 10 corridoi a disposizione. Il sistema Heroica è un divertente e dinamico dungeon drawler col pregio di avere regole così semplici da divertire i bambini già a partire dai 6 anni e, con alcune personalizzazioni, anche giocatori più adulti. La forza di questo sistema di gioco è senz’altro la semplicità e la modularità e i risultati migliori si hanno combinando set diversi o più copie dello stesso set. Il materiale, come sempre, è di primissima qualità e l’ambientazione suggestiva. Le porte sono un modo intelligente di rompere la linearità degli scenari.

Recensione originariamente pubblicata su La Tana dei Goblin