Pensieri Ludici: Alien Frontiers Factions
Oggi il mio divagare ludico parte dalla nuova espansione di Alien Frontiers: Factions, che l’editore mi ha cortesemente inviato in anteprima e che ho già potuto provare al Club TreEmmme. Si collega al mio pensiero di ieri perchè anche qua si parla di colonizzazione: non più la luna ma il pianeta Maxwell.
Alien Frontiers, di cui ho già scritto molto, è stato uno dei primi giochi da tavolo a venire pubblicato, nel giugno 2010, tramite kickstarter.com e così pure la sua espansione, Factions, che sarà disponibile anche alla fiera del gioco di Essen. In breve posso dire che l’espansione aggiunge due cambiamenti principali a quella che è la semplice ma efficace dinamica del gioco: lancio le mie astronavi (dadi), le alloco nelle varie aree delle mappa per raccogliere risorse (minerali ed energia solare) con cui costruire colonie sul pianeta. Il primo cambiamento è la scheda Fazione: ogni giocatore interpreta il ruolo di una fazione che ha una abilità particolare e un’area in cui le astronavi di tutti i giocatori possono attraccare per eseguire un’azione speciale. La seconda aggiunta sono le Agende, obbiettivi particolari e segreti che ogni giocatore può raggiungere durante la partita o a fine partita.
Tornerò su questa espansione in maniera più dettagliata la prossima settimana su Opinionatedgamers.com ma è stato uno spunto per riflettere sulla longevità dei giochi da tavolo, argomento tra l’altro discusso di frequente su forum e siti di informazione ludica.
Il mondo dei non-giocatori conosce di fatto solo Monopoli e Risiko che vengono giocati e rigiocati: nascono strategie, varianti, regole personalizzate ma i giochi sono quelli e non ci si pone il dubbio di fare altro (il grande mercato dei giochi da tavolo d’autore, con le sue luci e le sue ombre, è fuori portata, per gli occhi miopi di un pubblico che non sa andare al di là degli scaffali dei grandi supermercati). Nel nostro mondo invece le i giochi, di qualità, si succedono con un ritmo incalzante e spesso prodotti che meriterebbero di essere giocati e rigiocati necessitano di piccole espansioni per tornare a catturare la mutevole attenzione del popolo dei giocatori. E’ un bene ? E’ un male ? Non lo so … personalmente Factions è stato uno stimolo per riprendere in mano Alien Frontiers, un gioco che mi era piaciuto e che adesso, per un pò, tornerò a giocare … se questo era l’obbiettivo dell’editore, direi senz’altro centrato!
Buon gioco e buona giornata
LigaToday my playful thoughts start from Factions, the new Alien Frontiers’s expansion. The publisher has kindly sent me a preview copy and I have already been able to play at Club TreEmmme. It connects to my precent playful thought because even here we speak of colonization: no more the moon but the planet Maxwell.
Alien Frontiers, which I have already written a lot about, was one of the first games to be released in June 2010, through kickstarter.com and so its expansion, Factions, which will also be available at Essen this year. In short I can say that the expansion adds two major changes to the simple but effective dynamic of the game (launch my ships – dice, place in various areas of the map to gather resources – minerals and solar energy – to build colonies on the planet. The first change are the Factions cards: each player plays the role of a faction that has a special ability and an area where the ships of all players can land to perform another special action. The second addition are the Agendas, specific secrets goals that every player can reach during the game or at the end of the game.
I will return to this expansion in more detail next week on Opinionatedgamers.com but it was an opportunity to reflect on the longevity of board-games, one of the topic more frequently discussed on forums and information sites.
The world of non-gamers know just Monopoly and Risk, played and replayed: new strategies, variants, custom rules, but those games are there and there is no question of doing anything else (the big market of board-games, with its lights and shadows, is out of reach for the myopic eyes of a public that does not know how to go beyond the shelves of major supermarkets). In our world, however the good games follow one another with a fast-paced and often products that deserve to be played and replayed need small expansions to return to capture the attention of the gamers community. It ‘s good? It ‘a bad thing? I do not know … Factions personally was an incentive to take up again Alien Frontiers, a game that I liked, and now, for a while, I will return for sure to play … if that was the goal of the publisher, it would definitely hit!
Good play and good day
Liga