La Gazzetta di Modena 23-03-2012
Ecco tutti i prezzi dei biglietti La Ciclocarovana ecologica
La Gazetta di Modena 23-03-2012
Domani inizia Play Festival del Gioco, l’evento di gioco più importante nel panorama italiano, organizzato da Modena Fiere con la regia del Club TreEmme. Giornalisti, operatori del settore e i possessori del pacchetto Vip potranno avere un assaggio del Festival già oggi, dalle 17 alle 21, nella speciale anteprima.
Saranno più di 320 gli eventi di gioco, con oltre 60 tornei tra cui spiccano il campionato nazionale di Sudoku, le finali nazionali di Risiko e i grandi tornei di Magic. Lo staff di Play consiglia i percorsi di gioco che si trovano sul sito www.play-modena.it, oltre che sul retro della mappa.
Percorsi Kids, studiati per i più piccolini, Mini, per chi vuole gustare Play in 2-3 ore con attività brevi, maxi per chi cerca una full-immersion nel mondo del gioco. Non mancheranno i giochi da tavolo, dai grandi classici ai più moderni, i giochi di ruolo, i giochi tridimensionali (dal Warhammer ai giochi storici con le olimpiadi del wargame). Ci saranno poi i giochi di carte collezionabili, le grandi piste digital slot, i laser game, i videogiochi, biliardini, gli yoyo, i giochi di strada, gli scacchi e la grande area autoproduzione dove si potranno provare con l’autore giochi unici che sono veri e propri progetti artigianali.
Novità di quest’anno saranno poi le OlimPlayadi, una maratona di gioco in 6 stazioni con premio finale per i primi a completarla: i giocatori dovranno cimentarsi nei Giochi da Tavolo, Laser Games, Giochi in Legno, LEGO Games, Biliardino e Cornhole. Il ritiro tessere sarà presso il Play Point. Per completare tutte le “prove” servono circa tre ore.
Play non dimentica le sue origini di evento che è dedicato all’incontro e al gioco libero. Ci sono i 30 tavoli dell’ormai classica Area Gioco Pronto, quelli della Ludoteca Ideale con i migliori titoli del 2011, la nuova Area di Gioco per Famiglie e l’Area Prestito con i tavoli per il gioco libero e lo spazio per conoscersi e incontrarsi. Come sempre non è necessario conoscere i giochi o leggersi regolamenti perché ci sarà sempre qualche volontario disponibile a spiegare i giochi.
Ci sono aree dedicate al gioco libero anche negli altri settori ludici: Giochi di Ruolo, Tridimensionale, Giochi di Carte Collezionabili e Gioco di simulazione Storico. La grande area dedicata al Boardgame Storico è un’altra novità di questa edizione di Play: 40 tavoli con eventi, tornei, demo per avvicinare e fare conoscere i giochi di simulazione storica. Da segnalare la grande area Sci-Fi dedicata a Gundam con il Gundam Italian Fest. Tutti i dettagli su questa sezione si possonotrovare sul sito www.gundamfest.com/Play.
E il grande evento nazionale proposto alla fiera di Modena è anche l’occasione per incontrare ospiti di prestigio e personalità del mondo ludico. Quest’anno oltre ai tanti autori italiani segnaliamo Martin Wallace, Mac, Gerdts, e Ignacy Trzewizcek. Da domani anche Andrew Sherin, Rebecca Guay, una delle più famose illustratrici di Magic, e Matthijs Holter. Play è anche occasione per partecipare a eventi culturali con il gioco come protagonista. Ci saranno incontri sul tema con i creatori, oltre a meeting e riunioni che vedono coinvolti sette atenei: il workshop Comunicare con il gioco, Qriosity, l’Urban game Safari, l’89° Tavolo nazionale delle ludoteche e l’incontro Gio.Na – Uisp.
La mappa di Play e il programma completo si trovano su www.play-modena.it. Le ultime novità su www.facebook.com/playmodena.