International Gamers Awards: il compito del giurato
Oggi era l’ultimo giorno per inviare il mio voto per l’assegnazione dell’International Gamers Awards. Faccio parte della giuria ormai da tanti anni accanto a nomi davvero importanti per il mondo del gioco, cercando ogni anno di portare a termine con impegno il mio compito di giurato.
Durante le fasi preliminari (essenzialmente da Essen in poi), come del resto molto degli altri giudici, il lavoro di giurato consiste principalmente in uno scambio di impressioni/commenti sui giochi giocati, cercando di attirare l’attenzione degli altri giurati su quei titoli che ci hanno colpito in particolare. Essendo io l’unico membro Italiano mi adopero in particolare a far si che i giochi di valore prodotti in Italia non passino troppo inosservati, anche se devo dire che negli ultimi anni la considerazione, a livello internazionale, dei nostri autori ed editori è notevolmente aumentata ed è difficile che nostri prodotti davvero di qualità non vengano comunque apprezzati e notati anche da altri colleghi.
Quest’anno la scelta non è stata semplice. Mi si chiedeva di compilare una lista di 5 titoli per la sezione 2-giocatori, 2 dei quali indicati in maniera preferenziale, e ben 10 titoli nella sezione multi-giocatore, con fino a 5 titoli indicati in maniera preferenziale.
Per la sezione 2-giocatori non ho avuto particolare difficoltà, essendoci stati, a mio parere, 3-4 titoli molto interessanti ed altri comunque di valore. E’ stato invece molto più impegnativo stilare la lista dei 10 titoli per la sezione multi.giocatore dove ci sono stati, a mio parere, 2-3 uscite davvero di valore e tante altre di interesse medio-alto che mi hanno costretto a scelte non certo facili. Nei mesi che precedono il voto assieme ai miei colleghi giurati costruiamo un database di titoli interessanti tra cui compiere la scelta e raramente salta fuori qualche nomination che non sia stata già in precedenza condivisa.
Anche per noi giurati però è sempre interessante la comunicazione della lista dei 10 perché raramente accade che un singolo giurato ritrovi nella lista finale più di 6-7 titoli da lui nominati e capita, a volte, che vengano nominati giochi che alcuni giurati non hanno ancora incrociato/giocato, cosa che spesso ci costringe ad un agosto di serrate partite di valutazione.
A presto quindi con la lista dei 10 titoli per la sezione multi-giocatore e i 5 titoli per la sezione 2-giocatori.
Buon gioco
Il Ludologo
Today was the last day to send my vote for the award of ‘International Gamers Awards. I am a member of the jury for many years next to really big names in the world of the game, every year trying to complete my task with commitment as a juror.
This year the choice was not easy. I was asked to compile a list of 5 titles for 2-players section, 2 of which indicated preferentially, and as many as 10 games in the multi-player, with up to 5 titles listed preferentially.
For 2-players category I have not had particular difficulty, as there were, in my opinion, 3-4 very interesting titles and other still of value. It has been much more challenging to draw up a list of 10 titles for the multy-player section where there have been, in my opinion, 2-3 really outstantig titles and many other high-average that forced me to choices certainly not easy. In the months preceding the vote together with my fellow jurors we build a database of interesting titles. Rarely turns up nominations that has not been previously shared.
Even for us it is always interesting the communication of the nominated lists because it happens, sometimes, that are appointed games that some jurors have not yet played, which often forces us to an August tight matches evaluation.
See you then with the list of 10 titles for the multi-player section and 5 titles for 2-players.
Good play
Ludologo