Idea G: incontro degli autori di giochi da tavolo
Si terrà venerdi 14 sera, sabato 15 e domenica 16 gennaio 2011, la settima edizione di IDeA G, Incontro Degli Autori di Giochi da tavolo.
L’evento è organizzato da IDG – Inventori Di Giochi e dalla comunità ludica GiocaTorino, con il patrocinio della Città di Torino – 5a Circoscrizione. Si terrà presso l’Open011, la Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura, c.so Venezia 11, Torino.
IDeAG è un evento di richiamo nazionale mirato e dedicato ai creativi inventori di giochi da tavolo radunati per collaborare e confrontarsi sui propri progetti e sui giochi prototipali che vedranno la luce nei prossimi mesi. Ideale punto d’incontro anche per gli editori di giochi alla ricerca del nuovo best seller, questo evento dedica anche dei momenti formativi ai propri partecipanti, invitando personaggi di spicco del panorama ludico mondiale.
Invitati speciali di questo anno sono il francese Bruno Cathala ed il ceco Vlaada Chvatil, che insieme a Spartaco Albertarelli di Editrice Giochi e Andrea Chiarvesio, free lance di successo, presiederanno i momenti di formazione al di fuori dei quali sarà il gioco serrato il vero protagonista dell’evento.
Le iscrizioni hanno superato il tetto limite e sono ufficialmente chiuse ma la partecipazione all’appuntamento rimane gratuita per i giocatori-playtester e gli editori.
Tutte le informazioni sul sito dedicato all’appuntamento: http://www.inventoridigiochi.it/ideag
Gli editori Italiani partecipanti a questa edizione :
Asterion Press
Clementoni
Cranio Creations
Dust Games
Editrice Giochi
Ghenos Games
Giochi Uniti
Post Scriptum
Raven
Scribabs
Stratelibri
Tenki Games
What’s Your Game?
La manifestazione vede la partecipazione del nuovo canale web tematico Meeples TV, che riprenderà e trasmetterà in diretta streaming molti momenti salienti dell’evento e ne curerà dei servizi speciali con interviste e reportage post-produzione.
Il programma nel dettaglio :
SABATO
h 9.00 apertura segreteria
h 9.30 registrazione degli iscritti e accesso alle sale
h 11.00 presentazione dell’iniziativa, saluto delle autorita’
h 11.30 presentazione degli ospiti speciali, Bruno Cathala e Vlaada Chvatil
h 12.30-13.30 pranzo
h 14.00-15.00 Workshop con Spartaco Albertarelli : “Presentazione di prototipi e rapporto autore-editore”.
Consigli pratici e di esperienza da parte di uno dei pochi autori professionisti in Italia e risposte alle decine di domande già pervenute tramite il sito-forum www.inventoridigiochi.it.
h 19.30-20.30 cena
h 21.00-22.00 Workshop con Andrea Chiarvesio : “Ambientazione e meccaniche: quale rapporto?”
Qual’è, se esiste, la relazione corretta tra ambientazione di un gioco e le sue meccaniche?
Giochi come orologi e giochi come storie: visioni inconciliabili o si giunge ad una sintesi?
I giochi da tavolo come veicoli di costruzione compartecipata di storie ed esperienze: pensare il gioco come un’esperienza narrativa.
h 24.00 chiusura formale della sala ed inizio di IDEAG Off : giochi tra autori e “Cimento Informale” di improvvisazione creativa ludica all-night long. Animatore Paolo Mori
DOMENICA
h 9.30 apertura delle sale e sessione di playtesting.
h 12.30-13.30 pranzo
h 14.00-15.00 Tavola Rotonda : Walter Obert modera l’incontro con Bruno Cathala e Vlaada Chvatil sul tema della creatività nei giochi.
h 20.00 chiusura della manifestazione.