App Sheepland: prime impressioni
Ecco le mie impressioni sulla nuova App di Sheepland, che ho avuto il piacere di provare (e riprovare, e riprovare, e riprovare …) in questi giorni.
Rimando alla mia recensione (in inglese) o a quella di Rotilio su La Tana dei Goblin (in Italiano) per chi per caso non conoscesse ancora questo gioco che secondo me, meritatamente, ha vinto l’anno scorso il premio come miglior gioco per famiglie e che trovo intelligente, divertente e molto strategico.
Cosa ci si aspetta da una trasposizione digitale di un gioco da tavolo ? Che offra le stesse sensazioni del gioco da tavolo sgravando i giocatori di tutte quelle operazioni di manutenzione che a volte rallentano il flusso del gioco.
Inoltre si auspica un buon livello di AI, per rendere divertenti le partite in solitario, e un sistema semplice per giocare online e/o in più persone sullo stesso dispositivo.
Vediamo se, secondo me, l’app di Sheepland ha centrato l’obbiettivo …
Grafica ed interfaccia
Non sono un grandissimo esperto di app, nel senso che di solito prediligo il gioco non virtuale, ma devo dire che mi sono sentito subito a casa. La grafica è quella del gioco da tavolo e l’interfaccia semplice, fluida ed immediata. Al proprio turno di gioco, ben visibili in basso, tre pulsanti per scegliere il tipo di mossa (pastore, pecore o acquisto tessera terreno). Una volta compiuta la scelta del tipo di azione vengono proposte le varie possibilità: gli spazi disponibile dove muover il proprio pastore (evidenziati con colori diversi se gratuiti o a pagamento), le pecore che possono essere spostate o la scelte delle possibili tessere terreno. Tutto molto fluido ed immediato. Devo dire che giocato su iPhone la mappa è piuttosto piccola e selezionare lo spazio dove muovere il proprio pastore non immediato. Nessun problema invece su iPad.
Giocabilità
Il gioco scorre piacevolmente e in 5-10 minuti al massimo si finisce una partita calcolando che Sheepland è già di per se un gioco piuttosto veloce. L’unica cosa che secondo me manca è la possibilità di vedere quante tessere hanno comprato gli avversari (o se c’è questa possibilità io non l’ho notata/vista).
Tutorial
Il tutorial è semplice e chiaro. Sheepland è un gioco già molto semplice e adatto ad essere spiegato bene con un buon tutorial.
Intelligenza Artificiale
Io non sono un fenomeno a Sheepland ma ho giocato 5 partite contro 3 avversari con AI al massimo livello e non sono mai riuscito a piazzarmi meglio che al terzo posto. Confido che giocatori più esperti possano fare senz’altro meglio ma comunque ritengo il livello dell’AI non male. E’ possibile scegliere comunque 3 livelli di abilità per l’AI.
Conclusioni
Per chi apprezza Sheepland è un app che vale senz’altro la pena. Qualche piccolo dettaglio forse ancora da mettere a punto ma già utilizzabile e divertente al 95%. Per chi non conosce il gioco credo sia un buon modo per impararlo. Semplice tutorial, interfaccia gradevole ed immediata ed un buon livello di AI.
Buon gioco
Liga