A che gioco giochiamo ? – 03-03-2011
“Panico allo zoo”, caccia grossa attorno a un tavolo
03 marzo 2011 — pagina 24 sezione: Agenda e Lettere
Domani incontro conclusivo dell’Arte del Gioco: corso per dimostratori di giochi da tavolo, presso la sede del Club TreEmme Modena. I 19 partecipanti avranno presto occasione di mettere alla prova quanto imparato nel pomeriggio organizzato al Punto di Lettura Modena Est per sabato 12 marzo dalle 15. Ricordiamo che è possibile frequentare per 3 mesi gratuitamente la sede del Club TreEmme, in Via Paltrinieri 80, diventando socio temporaneo: le sere migliori per iniziare il viaggio nell’affascinante mondo dei giochi da tavolo sono il lunedì e il venerdì, dalle 21. Informazioni sulle attività del Club TreEmme sulla pagina Facebook dell’associazione o scrivendo a info treemme.org.
Da segnalare domenica a partire dalle 9.30 il torneo di Warhammer 40K. Iscrizioni ed informazione simochezzi gmail.com. Prorogata al 9 marzo la scadenza per le iscrizioni al Corso nazionale di formazione per operatori di Ludobus. Tutti i dettagli su www.alipergiocare.org
Parliamo oggi di Panico allo Zoo di Benoit Michaud, un altro gioco della Cocktail Games edito in Italia da Oliphante. E’ un gioco di carte, come tutti i titoli di questa serie, in una originale confezione di latta tascabile. 15 carte contenete ognuna 14 animali vengono mescolate. Di queste 14 vengono disposte scoperte ed una coperta. I giocatori gareggiano nel cercare di essere i più veloci a scoprire l’animale che si presenta in tutte le carte scoperte sul tavolo.
Man mano che i giocatori indovinano le carte vengono rimosse ed occorre quindi ricordarsi anche gli animali identificati già in precedenza. Esistono carte con gli animali colorate e carte con solo le ombre (versione più difficile). Esistono carte che permettono di giocare una variante più facile adatta ai bambini. Panico allo Zoo è per 2-5 giocatori a partire dagli 8 anni.
Buon gioco a tutti.
– Andrea “Liga” Ligabue